Export

  • - Controlla le tue esportazioni – Vai al sito dell’Agenzia delle Dogane e controlla in tempo reale l’esito della tue operazioni d’esportazione!
  • - AES – Sistema Automatico Esportazioni
    • - Dal 1 luglio 2007 gli operatori economici non dovranno più preoccuparsi di recuperare, vistato dalla dogana d’uscita, la parte 3 del DAU per provare la non imponibilità IVA all’esportazione. Sarà la Dogana di esportazione a notificare per via telematica all’operatore l’esito dell’operazione d’esportazione. >>>
  • Commenti
    • - Riceviamo dal dott. Massimo Negri e volentieri pubblichiamo interessanti considerazioni sui possibili riflessi che il sistema automatizzato delle esportazioni potrebbe avere sulle procedure domiciliate. Si spera sia di stimolo all’apertura di una franca e seria discussione >>>

2 risposte a Export

  1. maria70 scrive:

    Egregio Dott. Sassone,
    Nel salutarla e ringraziarla per questo sito interessantissimo, porgo la seguente domanda:
    Cos’è l’M.R.N.?
    Egregia Signora, l’M.R.N., Movement Reference Number, è un codice alfanumerico, composto da 18 caratteri, che identifica in modo univoco ogni singola operazione d’esportazione. Lo troverà scritto in alto a destra sul nuovo documento di esportazione (DAE) e può essere utilizzato, attraverso il sito dell’Agenzia delle Dogane, per controllare l’esito della proprie operazioni d’esportazione. Le consiglierei di chiedere ai vostri spedizionieri di farvi pervenire copia del DAE, o quantomeno che vi comunichino l’MRN. Ancor meglio, ai fini di un controllo più puntuale, vi conviene chiedere all’operatore che cura le vostre operazioni doganali di fornirvi copia della dichiarazione doganale (DAU) con apposto, su di essa, il Movement Reference Number (MRN).

  2. clautoc scrive:

    Buonasera Gaetano,
    Siamo qui a porti un quesito concernete l’attivazione della prima fase del sistema ECS.
    Nel caso in cui venga richiesta, da un esportatore, la trasformazione in esportazione definitiva di un bene in regime di temporanea esportazione o con Carnet Ata, l’emissione del DAE prevede l’indicazione al riquadro 29 del codice dell’ultima Dogana di uscita dalla UE .
    La prova dell’uscita del bene dalla UE è costituita dal messaggio “risultati di uscita” che viene trasmesso nel momento in cui la Dogana certifica l’uscita materiale delle merci dall’UE.
    In questo caso la Dogana di esportazione,visto che la merce si trova già all’estero, dovrà effettuare la diversione sulla Dogana di appartenza o esiste una procedura diversa che in questo momento ci sfugge ?
    Tale procedura vale anche in caso di sdoganamenti a posteriori per merce uscita dal territorio dell’UE prevista dall’art.lo 795 del DAC modificato dal Reg.CE 1875/2006 ?
    Grazie
    slt
    claudio + alberto

    Nell’ipotesi di trasformazione in definitiva di una temporanea non vi sono particolari problemi: l’indicazione del regime (1023) dovrebbe consentire di indicare, al campo 29, lo stesso ufficio d’uscita a suo tempo indicato sulla temporanea senza che questo implichi una nuova ulteriore comunicazione alla dogana di uscita. la stessa soluzione dovrebbe valere anche per l’ipotesi di temporanea esportazione fatta con Carnet ATA e successiva trasformazione in definitiva. Nell’ipotesi, invece, di regolarizzazione a “posteriori”, fattispecie non contemplata nelle circolari finora diramate dall’Agenzia delle Dogane, una prima ipotesi di soluzione potrebbe essere quella di indicare quale ufficio doganale d’uscita lo stesso di entrata, oppure pensare a un’apposita codificazione da utilizzarsi per questo tipo di operazioni. Il problema, mi risulta, è stato comunque comunicato all’Agenzia delle Dogane che dovrebbe, a breve, emanare una nuova circolare nella quale dovrebbero trovare soluzione questi ed altri aspetti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: